insert db2 z-os 7

Laici Paolo

insert db2 z-os 7
Salve,
mi è accaduto questo.
Migrando da versione 6 a 7 (DB2 Z-OS) in ambiente di sviluppo, ricompilando programmi che giravano (e venivano ricompilati periodicamente) in maniera corretta nella precedente versione, ricevo in fase di precompilazione un SQL code -199 a fronte di una "insert into xxxx ( KEY,aaaa) values('zzzz','yyy')". Spulciando tra i manuali di versione 7 leggo che KEY è una keyword riservata. Lo stesso dicono però anche i manuali di versione 6.
Aggiungo che il comportamento è alquanto bizzarro perchè posizionando nella INSERT la colonna KEY in seconda posizione il programma passa la fase di precompilazione e viene bindato regolarmente e funziona in esecuzione.
Inoltre nelle altre istruzioni DML e DCL non viene generata nessuna eccezione.
Il problema viene risolto aggiungendo un caratttere di escape "" doppio apice e l' insert con la colonna KEY in prima posizione è accettata.
Vorrei sapere se nell' ambito della comunità IDUG (che nella totalità è già migrata alla versione 7) ha avuto problemi con simili questioni e come ha gestito la migrazione delle applicazioni inficiate da questo problema.
Saluti a tutti

Laici Paolo
ENAV S.p.A.
Italian Agency for Air Navigation Services

Via Appia Nuova 1491
00178 Rome - Italy

Phone (+39).06.79086456
Fax (+39).06.79086473
Mobile (+39).335.1304794


---------------------------------------------------------------------------------
Benvenuti alla lista DB2 User Group Italia.Per annullare l ' iscrizione collegarsi a : http://www.idugdb2-l.org/archives/DB2-UG-Italy.html. Selezionare "Join or Leave the list". Per consultare le IDUG Listserv FAQ collegarsi a :http://www.idugdb2-l.org. L'amministratore della lista DB2 User Group - Italy può essere raggiunto al seguente indirizzo: [login to unmask email] Per sapere le ultime novità sulle conferenze IDUG potete consultare : http://conferences.idug.org/index.cfm